Il Gazzettino - Utilis Group 10° Anniversario
Utili record per gli azionisti nel decimo anniversario del Gruppo Utilis
CRESCITA COSTANTE E OLTRE 100 MILIONI DI EURO DI WELFARE GESTITO NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI AL SERVIZIO DEL TERRITORIO
Con un valore di welfare di 32 milioni di euro attivato nel solo 2023 (da gennaio ad oggi) e un organico di 70 dipendenti (+75% rispetto all’anno precedente), Utilis Group Spa, operante nel settore dei servizi alle aziende e in particolare del welfare aziendale, festeggia il decimo anniversario dalla propria costituzione. I risultati conseguiti da Utilis attraverso le sue controllate hanno permesso la distribuzione di un dividendo del 15% in favore dei suoi azionisti calcolato sulle quote di ciascuno.
Una crescita costante a servizio dei territori che, grazie al Gruppo, hanno potuto beneficiare negli ultimi cinque anni di circa 100 milioni di euro di risorse spese dagli utenti della piattaforma in beni e servizi.
I risultati raggiunti sono stati discussi durante l’ultima Assemblea dei Soci, tenutasi presso la prestigiosa location di Villa Gera, simbolo e parte integrante della storia di Conegliano, dove sono state inoltre presentate le idee ed i progetti realizzati nel corso dell’ultimo anno.
Nata a maggio 2013 da un nucleo iniziale di 11 soci, oggi arrivati a 54, Utilis Group Spa – formata dalle società partecipate TreCuori SpA Società Benefit e TreAli Srl – ha perseguito dalla sua fondazione un obiettivo di utilità sociale, promuovendo un modello di economia civile sostenibile.
La piattaforma sviluppata permette alle PMI di creare e attivare piani “su misura” di welfare aziendale, ponendosi come una leva strategica di crescita e benessere per le attività di prossimità, ma anche per lavoratori, consulenti e, in ultima analisi, le comunità stesse. In questo modo, non solo si accresce il gradimento dei lavoratori per il welfare – come dimostrano le percentuali di conversioni di PDR ed utilizzo nettamente superiori alla media del mercato – ma si contribuisce a trattenere risorse economiche sui territori, evitando la loro dispersione e il conseguente impoverimento delle attività locali.
Questo è stato possibile grazie anche alla sigla di importanti partnership con stakeholder nazionali e locali come: Confcommercio Veneto ed Emilia-Romagna, Confesercenti Veneto, API Lecco e Sondrio, Confindustria Veneto Centro, Confartigianato, ANCL (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro), alcuni dei quali diventati anche azionisti.
Nel 2023 prosegue anche il percorso di ampliamento e diffusione di nuovi servizi, caratterizzati da un alto grado di innovazione e accessibilità, tra cui spicca MarketPass, il marketplace per le attività del territorio.
«A dieci anni dalla fondazione, la crescita di Utilis e delle partecipate è consistente, risultato anche della sua capacità di cogliere le opportunità offerte dalla maggiore diffusione in Italia dei piani welfare, gli investimenti da parte delle aziende e l’attenzione delle istituzioni al tema, concretizzatosi nei molteplici provvedimenti su welfare e fringe benefit emanati dagli Esecutivi”, ha dichiarato Riccardo Stefani, socio e presidente del CDA di Utilis Group. Aggiunge Giovanni Lucchetta, amministratore di TreCuori Spa Società Benetit: “Il nostro percorso è stato perfettamente in linea con la missione del Gruppo che è sempre stata quella di difendere, sostenere e sviluppare la prosperità dei territori. I nostri servizi si caratterizzano per essere accessibili alle aziende di tutte le dimensioni. Ad una prima fase votata al marketing sociale, abbiamo aggiunto servizi di welfare aziendale, stipulando partnership con vari attori del territorio e, successivamente, con l’apertura al welfare pubblico e a nuovi servizi, anche a livello nazionale e alle grandi aziende. La Società non si è mai fermata, espandendosi e diventando una realtà consolidata in tutta Italia. E con la celebrazione dell’Assemblea, che oggi conta ben 54 soci, abbiamo voluto ringraziare chi ha creduto nella nostra visione e lavorato al nostro fianco per le aziende, per le comunità, per le persone. Il sostegno alle attività locali è rimasto il denominatore comune del nostro agire quotidiano».
Il capitale della Public Company Utilis è ancora aperto a chiunque voglia diventare socio: i dati resi noti in assemblea hanno già generato sia nuove richieste di sottoscrizioni sia l’aumento della partecipazione di alcuni azionisti.